Sabato, 14 Aprile 2018 13:20

Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo

In data 12 aprile 2018 è partita ufficialmente la nuova avventura de Il Catenaccio. Il Catenaccio è un Web Magazine Sportivo che tratta di approfondimenti, statistiche, interviste, amarcord su tutto il calcio, italiano ed estero, e tutto lo sport in generale. GAMMABIT si è occupata della realizzazione del nuovo sito web che, concordi con il responsabile del progetto, è stato realizzato sfruttando il CMS Joomla ed alcune sue estensioni.

 

- La richiesta del cliente

La richiesta del cliente è stata quella di un sito semplice, fluido e accessibile da tutti i dispositivi. Il sito doveva essere fornito di un'area riservata in cui gli autori potessero creare e modificarei i propri articoli con facilità, seguendo un workflow model definito.

 

- Perché abbiamo scelto Joomla ?

ACL : Joomla dispone nativamente di un ottimo sistema di ACL (Access control list) che ci ha permesso di gestire diverse tipologie di utenze in maniera semplice e efficace. Nel caso specifico, trattandosi di un portale di informazione che prevede quindi l'inserimento di articoli quotidianamente, è stato creato un gruppo utenti di tipo Redazione, con la possibilità di convalidare, editare ed eliminare tutti i contenuti presenti all'interno del sito, e un gruppo di utenti di tipo Autore, con la possibilità di inserire e modificare solamente i propri articoli, senza tuttavia la possibilità di pubblicarli direttamente, sarà infatti compito della Redazione verificare il corretto contenuto, valutare e infine pubblicarlo. Tutti gli utenti di tipo Redazione vengono aggiornati su tutte le operazioni effettuate sul sito tramite un sistema di notificazione.

Componenti, moduli e plugin dedicati : Le estensioni sviluppate per Joomla utilizzabili per gestire articoli sono tantissime. Sebbene anche il sistema nativo sia più che discreto, abbiamo utilizzato il miglior componente di gestione avanzata degli articoli, ovvero K2, che ha permesso agli utenti di scrivere il proprio articolo in maniera semplice e veloce, inserire immagini (ridimensionate automaticamente per la versione desktop e mobile), oltre a keywords e metadata, fattori essenziali per la SEO del sito web, soprattuto di questa tipologia.

 

- Caratteristiche del sito

Il sito è stato realizzato, come richiesta del cliente, in maniera molto semplice per facilitare la navigazione su tutti i tipi di dispositivi. Composto da un corpo principale a blocchi nei quali è possibile individuare le 6 categorie trattate dal Web Magazine. Nella fascia laterale invece abbiamo impostato diversi moduli, tra cui la "Nuvola di tags", che permette di visualizzare velocemente quali sono gli argomenti più trattati all'interno dell'intero sito, e uno che visualizza un "Sondaggio" attualmente attivo. 

Letto 484 volte
© 2018 Gammabit S.R.L - P.IVA 11137211006. Tutti i marchi e i loghi rappresentati appartengono ai rispettivi proprietari.